venerdì 11 dicembre 2009

Per stare vicini vicini, Reading in mansarda con Elena Pau e Carlo Angioni

"PER UN TEATRO DEI SARDI"

« Ci sono cose che per capirle serve tempo ed esperienza; e cose che quando uno ha esperienza non le capisce piu'. Cose che per fortuna si dimenticano e cose che per fortuna si ricordano; e cose che si credono dimenticate e che invece un giorno all'improvviso ritornano alla mente»
(Michelangelo Pira, 50S 5innos)
Programma

ELEONORA D'ARBOREA di Giuseppe Dessì ALBA DEI GIORNI BUI di Giulio Angioni
con Elena Pau, Carlo Angioni.
Un ciclo di letture che pone all'attenzione della cultura isolana la questione del teatro in Sardegna ed una riflessione sulla storia e la memoria dei sardi.

"ELEONORA D'ARBOREA" (1964) di Giuseppe Dessì è dedicato alla giudichessa sarda che nel Trecento animò la resistenza dell'isola contro gli Aragonesi, massima protagonista della Sardegna giudicale indipendente, cui regalò quella Costituzione, Sa Carta de Logu, che rimase in vigore nell'Isola più di 400 anni: promulgata nel 392, fu estesa a tutta la Sardegna nel 1421 e durò fino al 1827, quando entrò in vigore il Codice feliciano.
Dessì sosteneva che "la Sardegna ha avuto solo due grandi uomini: Eleonora d'Arborea e Grazia Deledda".

"ALBA DEI GIORNI BUI", di Giulio Angioni, non è un testo scritto per il teatro, tuttavia manifesta una vocazione scenica, a nostro avviso, da sottolineare e incoraggiare. L'autore crea un bel personaggio fernrnlnile, Alba Pistis, mentre osserva smarrita le macerie della propria famiglia. E la sorella maggiore di due gemelli, maschio e femmina, ma nei loro confronti si è sempre sentita come una madre, e il carico è aumentato dopo la morte dei genitori. Qualcosa, però, è cambiato, ed Alba non riconosce più questi suoi fratelli negli atteggiamenti e nei silenzi d'ogni giorno.
La nostra convinzione è che il teatro sardo può SVilupparsi e crescere anche attraverso il contributo di uno scrittore-antropologo come Angioni, capace di grandi finezze psicologiche.


Eleonora D'Arborea venerdì 11 dicembre ore 17.00
Alba dei giorni bui mercoledì 16 dicembre ore 17.00.